Articolazione degli uffici Italia Previdenza

La società è amministrata da un organo monocratico che, in coerenza con gli atti di indirizzo formulati dal Socio, definisce le direttive della gestione societaria ed ha la rappresentanza legale della Società. La gestione operativa della Società, in esecuzione delle direttive del Socio e dell’Amministratore unico, è affidata ad un Direttore Generale.

La struttura della società, derivata dall’adozione del modello organizzativo avvenuta con determinazione n. 17 del 12 dicembre 2018, prevede una articolazione di primo livello divisa in due settori e ed una articolazione di secondo livello divisa in Aree o Uffici.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E’ IN FASE DI RIASSETTO IN RAGIONE DELL’ ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI CONTACT CENTER MULTICANALE AFFIDATO DA INPS A INPS SERVIZI

Al settore “Programmazione contabilità e controllo” fanno capo due aree:

  • Programmazione, contabilità e bilancio” che svolge tutte le funzioni relative agli approvvigionamenti, rapporti con i fornitori/clienti, pagamenti, fatturazione, mantenimento e aggiornamento delle scritture contabili, budgeting, predisposizione bilancio di verifica, adempimenti fiscali e previdenziali.
  • Amministrazione ed Affari Generali” che svolge le funzioni di segreteria direzionale e amministrativa, supporto compliance, rapporti con i fornitori/clienti, pagamenti, logistica, gestione amministrativa del personale e formazione.

Al settore “Operations” fanno capo 3 uffici:

  • Soluzioni IT” che svolge funzioni di ricerca e sviluppo, implementazione e manutenzione, nonché di realizzazione di nuovii sistemi per l’ITC, , gestione applicativa, gestione e manutenzione infrastrutture interne e esterne

Sicurezza e routing, gestione delle policy Inps e Gestione commissariale, VPN e Cloud SaaS.

  • Servizi amministrativi per Bilateralità e Previdenza Complementare

In questo ufficio vengono erogate due tipologie di servizio.

Quello relativo agli enti Bilaterali, per i quali è prevista l’erogazione con cadenza periodica, settimanale e/o mensile, di flussi testuali contenenti i volumi relativi ad F24 ed UNIEMENS, Tale servizio è prodotto in favore di tutti gli Enti bilaterali che hanno sottoscritto una Convenzione con INPS.

Gli Enti bilaterali che hanno richiesto servizi integrativi fruiscono inoltre di servizi che prevedono un’attività di acquisizione dagli archivi INPS, cui segue un’attività di normalizzazione, correzione e riversamento dei volumi in ciascuno dei database dedicati. Inoltre, sono previste ulteriori attività aventi ad oggetto la riconciliazione e quadratura dei flussi contributivi F24 e UNIEMENS (riconciliazione dati), oltre a quella di riconciliazione dei flussi F24 con i movimenti bancari (riconciliazione bancaria) forniti dagli Enti.

È inclusa attività di assistenza e consulenza agli Enti, nonché attività di monitoraggio e rilevazione dei servizi svolti anche ai fini della fatturazione.

L’Ufficio effettua l’acquisizione e l’elaborazione dei flussi provenienti da INPS (DataWarehouse) per l’integrazione degli archivi dell’osservatorio statistico Pandora.

Per quanto riguarda il servizio connesso al sistema di previdenza complementare, le attività in carico all’ufficio riguardano:

  1. assistenza agli aderenti
  2. consulenza ai consulenti e monitoraggio
  3. verifica delle posizioni assicurative/ contributive
  4. istruttoria prestazioni (trasferimenti, riscatti e anticipazioni)
  5. istruttoria e verifica contratti su Cessione del quinto
  6. verifica e spedizioni Anticipazioni e Tassazioni (C.U.)
  7. supporto al Comitato amministratore ed al Collegio dei sindaci
  8. predisposizione di mandati di pagamento (giroconti, f24) e Prestazioni Previdenza Pubblica”.
  • Servizi Amministrativi per Indennità Buonuscita e Prestazioni Previdenza Pubblica” che svolge funzioni istruttorie finalizzate al calcolo dell’importo delle prestazioni/liquidazioni, ivi comprese quelle per i titolari di pensione anticipata quota 100, ai trasferimenti, ai riscatti, alle rivalse contributive attive e passive verso altri enti, nonché attività amministrative di accertamento e recupero di importi versati e successivamente riconosciuti non dovuti. Inoltre, viene gestito tutto il ciclo dell’anticipo del TFS (credito certificato) che si articola nelle seguenti fasi:

1) gestione dell’accredito

2) gestione della richiesta e istruttoria

3) rilascio della certificazione della buonuscita maturata

4) presa d’atto del contratto di finanziamento trasmesso dalla banca e definito sulla base della certificazione della buonuscita maturata.

L’ufficio svolge attività di assistenza telefonica, gestione ticketing, relazioni al pubblico e centralino per conto della Gestione Commissariale Fondo Buonuscita per i lavoratori di Poste Italiane.

Sono previste, inoltre, due funzioni in staff al Direttore Generale: quella di consulenza giuridica e compliance che svolge anche le funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e quella di account manager (al momento assunta ad interim dal direttore generale).

La funzione di Controllo Interno è stata esternalizzata in ragione del requisito dimensionale dell’azienda, che non consente la costituzione di una struttura dedicata.