Accesso Civico

La disciplina prevista dagli artt. 5 e 5-bis del d.lgs. 4 marzo 2013, n. 33, come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, consente a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla società attraverso due diversi strumenti.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Ai sensi dell’art. 5, comma 1, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web”.

Conseguentemente, chiunque può richiedere a INPS Servizi documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui la Società ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web.

L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO

La richiesta di accesso civico ex art. 5, comma 1, D.lgs. n. 33/2013, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza (RT).

L’istanza può essere trasmessa al RT aziendale – tramite posta elettronica all’indirizzo trasparenza@inpsservizi.it o all’indirizzo PEC protocollo@pec.inpsservizi.it mediante l’utilizzo del Modulo 1 appositamente predisposto.

La Società darà seguito alla richiesta nel rispetto dei termini previsti e, qualora ne ricorrano i presupposti, procederà alla pubblicazione del dato richiesto indicando al richiedente il collegamento ipertestuale ai documenti e informazioni oggetto di istanza. Qualora il dato richiesto risulti già pubblicato, la Società si limiterà ad indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.

L’accesso civico cd. “generalizzato” è stato introdotto con la finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, ed è quindi esercitabile per ottenere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

L’istanza può essere trasmessa a INPS Servizi S.p.A. mediante l’utilizzo del Modulo 2 appositamente predisposto.

I controinteressati, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, possono presentare opposizione motivata alla richiesta di accesso da inoltrare, secondo le modalità previste dal Regolamento aziendale, compilando il Modulo 4.

In caso di accoglimento, INPS Servizi provvederà a riscontrare l’opposizione allegando alla risposta dati e documenti richiesti.

L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile per la Trasparenza aziendale, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

L’istanza di riesame può essere trasmessa dall’istante, anche per via telematica, compilando il Modulo 8 ovvero, nel caso di richiesta di riesame da parte del controinteressato, compilando il Modulo 9.

Tutte le istanze di accesso sopra individuate possono essere inviate a INPS Servizi S.p.A. tramite e -mail o PEC ai seguenti indirizzi:

email info@inpsservizi.it

PEC   protocollo@pec.inpsservizi.it  

Nel regolamento pubblicato di seguito sono disciplinate le modalità di esercizio del diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai documenti amministrativi di INPS Servizi S.p.a. ai sensi dell’articolo 5 commi 1 e 2 del d.lgs.33/2013, nonché di accesso agli atti ex artt. 22 e ss., della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Regolamento

Istanza di accesso civico “semplice”

Istanza di accesso civico”generalizzato”

Istanza riesame accesso civico “generalizzato” (richiedente)

Istanza di riesame di accesso civico “generalizzato” (controinteressati)

Opposizione del controinteressato

Eccelente70%
Molto bene0%
Medio10%
Scarso0%
Pessimo20%