Società trasparente
La trasparenza è l’accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione in senso ampio, nella quale sono comprese anche le società a totale partecipazione pubblica come INPS Servizi S.p.a..
La trasparenza ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, che ha prescritto la pubblicazione obbligatoria di alcuni dati e documenti con l’obiettivo di favorire il controllo da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche ed al fine specifico di:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Il principio della trasparenza è stato successivamente riaffermato ed esteso daldecreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come “accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni. Il d.lgs. n. 97/2016 ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell’istituto dell’accesso civico che è stato esteso, con alcuni limiti, a tutti i documenti detenuti dall’amministrazione al fine di favorire ulteriormente il controllo da parte dei cittadini e di promuoverne la partecipazione all’attività amministrativa a tutela dei propri diritti.
Tramite l’accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni su INPS Servizi S.p.a., nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Da questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano INPS Servizi S.p.a.. Alcuni atti regolamentari presenti nella sezione “Società Trasparente” sono stati adottati da Italia Previdenza S.I.S.P.I. S.p.a. in data antecedente alla modifica di denominazione sociale, ma restano comunque applicabili ad INPS Servizi S.p.a..
Per consultare la sezione “Società Trasparente” contenente dati e informazioni antecedenti alla data di trasformazione in INPS Servizi S.p.a. (11 giugno 2021) clicca qui.
Il sistema è in continuo aggiornamento.
Principali riferimenti normativi
- Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”
- Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” con le modifiche apportate dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 n. 97
- Determinazione ANAC n. 8 del 17 giugno 2015: “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”
- Determinazione ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 relativa a: “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico”
- Determinazione ANAC n. 1310 del 28 dicembre 2016 «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016»
- Determinazione ANAC n. 1134 del 8/11/2017 Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici
- Altri atti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione concernenti gli obblighi di trasparenza: interpretazione e applicazione di specifici obblighi di pubblicazione e comunicati
- Circolare Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n.2/2017 “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)
- Circolare Ministero per la pubblica amministrazione n. 1/2019 – Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (FOIA)